Vorrei Provare la Dieta Carnivora, Ma Mi Farà Male?

Ottobre 29, 2022

Per chi sente parlare della Dieta Carnivora come strumento per migliorare la propria salute, esiste un’incognita evidente: questo apparentemente strano modo di alimentarsi, può essere pericoloso per la salute?

La risposta che mi sento di dare è Dipende. Il fatto che potrebbe essere rischiosa non deve implicare che faccia male sempre e comunque. Esistono certamente dei rischi associati alla dieta carnivora se la si segue in modo approssimativo e senza controllo da parte di un professionista, ma esistono certamente anche dei benefici per chi la segue correttamente.

Al principio, consiglio sempre e comunque di chiedere il parere di uno specialista medico o nutrizionista. Il tuo medico deve escludere possibili patologie che possono compromettere il tuo percorso carnivoro ed eventuali controindicazioni a questo stile alimentare per te.

Se il parere è positivo, l’unico modo per evitare di incorrere in problemi di salute -anche gravi- è quello di avere tutte le informazioni corrette per seguire la dieta carnivora nel modo giusto: senza carenze, sbilanciamento di nutrienti, deficit metabolico, etc. Per farlo, senza dubbio la prima strada è quella di affidarsi completamente ad un medico nutrizionista preparato, che purtroppo non è facile da trovare in Italia. La seconda è quello di approfondire in via autonoma ed applicare le informazioni raccolte da chi ha approfondito l’argomento prima di te -sempre sotto le ali di un medico. In questo modo, potrai essere certo/a che non correrai rischi.

Ad esempio, è molto comune iniziare una dieta carnivora senza sapere qual è il giusto bilanciamento tra grassi e carne per garantire un apporto bilanciato di energia e proteine. Oppure trovarsi con i crampi e la pressione bassa a causa di un calo di elettroliti. Altro errore comune è quello di non consumare preziose fonti di Omega3, che restano necessarie per una buona salute. Ma ci sono decine di accorgimenti che se non conosciuti compromettono il benessere anche modo serio.

Se vuoi avere accesso alle informazioni che ti servono per seguire la dieta carnivora correttamente, accedi al mio corso sulla Dieta Carnivora

Ti può interessare…

L’importanza del Branding per Farsi Pagare di Più

L’importanza del Branding per Farsi Pagare di Più

In un mercato sempre più competitivo, è importante distinguersi dalla concorrenza per farsi notare e ottenere più clienti. Il branding è lo strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Il branding è l'insieme di attività che un'azienda mette in atto per...

Mi Sento Solo Come Imprenditore: Cosa Devo Fare?

Mi Sento Solo Come Imprenditore: Cosa Devo Fare?

Essere un giovane imprenditore può essere un'esperienza gratificante e stimolante, ma può anche essere solitaria. I giovani imprenditori spesso lavorano lunghe ore e hanno una grande responsabilità sulle loro spalle. Questo può portare a un senso di isolamento e...