Per creare abbondanza devi sconfiggere il drago

Maggio 13, 2021

Uno dei più grandi inconvenienti della nostra psiche è che a livello subconscio tutto è registrato. Traumi, esperienze e storie vengono accumulate nel corpo per sempre.

Queste esperienze contribuiscono a formare la nostra “personalità” e influenzano le nostre scelte in modo radicale. Uno degli ostacoli più grandi e che influenza la tua vita più di tutto è la paura. Essa si può accumulare per decenni e ti impedisce di affrontare con serenità delle scelte cruciali. La paura accumulata è la ragione per la quale rimani bloccato nella “Comfort Zone”.

Non c’è assolutamente modo di uscire da questa zona di comfort tramite la forza di volontà. Perché la forza di volontà è flebile e limitata. Chiunque abbia fatto esperienza potrà confermare che il cambiamento deve essere più profondo, mentre la forza di volontà agisce solo superficialmente e senza grandi ritorni. Essa si spegne nel momento in cui la resistenza (emotiva) affiora ed arriva ad un punto critico.

La buona notizia è che è possibile rendere l’evoluzione e l’uscita dalla Comfort Zone un atto automatico e naturale. Ma per farlo, occorre affrontare il blocco della paura in modo diretto e coraggioso.

Hero's journey - Wikipedia

Joseph Campbell è riuscito a sistematizzare un archetipo che influenza la storia dell’essere umano fin dalla nascita e definire il “Percorso dell’Eroe” come il ciclo fondamentale per la crescita dell’uomo (o donna).

Vale la pena considerare che questo archetipo è così potente da suggestionare anche le menti moderne: alcuni dei più grandi film devono il proprio successo proprio a questa struttura narrativa che riconosciamo in modo intuitivo come “vera”. Alcuni esempi sono StarWars, Harry Potter e Matrix.

La struttura di fondo è declinata con diversa sfaccettature ma include sempre un uomo “comune” che viene chiamato ad un compito speciale e deve affrontare una serie di ostacoli e peripezie per compiere il suo destino.

A metà del percorso c’è sempre una “prova finale” e un nemico da sconfiggere per reclamare il proprio potere. Nelle saghe medievali -ma non solo- era il proverbiale drago da uccidere.

Ma il drago è semplicemente una metafora per indicare il demone interiore della paura. Il mostro da sconfiggere è unicamente interno e prende la forma della nostra paura più imponente.

In sostanza, per compiere il proprio destino è necessario portare a termine l’atto di coraggio supremo: confrontare direttamente la propria paura e uscirne vincitori. Di nuovo, si tratta di un approccio “interiore” che può prendere le sembianze di un evento esterno per pura necessità dell’inconscio di proiettare nel mondo reale i propri bisogni.

Ma come? Sconfiggere il drago consiste in primis nell’identificare quello che ci fa più paura: alcuni esempi includono stabilità economica, persone tossiche, sfide mai intraprese. Il secondo passo è affrontarlo direttamente, “sentendo” l’emozione della paura a pieno quando ci si costringe nella situazione più spaventosa.

Se puoi creare le condizioni per affrontare quello che ti spaventa di più e hai il coraggio di sentire e accettare la tua paura, sarai in grado di uscirne vincitore.

Dopo aver affrontato e sconfitto il drago della paura, sarai in grado di ricontestualizzare la tua vita e dare nuova luce al tuo vero Io. Sfide che prima sembravano impossibili ora sono a portata di mano perché -coerentemente col percorso dell’eroe- hai demolito la vecchia personalità e ne hai creata una nuova più potente e sicura.

Come in tutte le fiabe, il drago è a guardia di un immenso tesoro, del quale potrai appropriarti dopo aver superato la sfida. Quel tesoro è una nuova identità spendente e solida. In grado di creare abbondanza e ottenere quello che desidera.

Vuoi lavorare su te stesso? Scrivimi per iniziare un percorso di Coaching

Ti può interessare…

Dovresti Seguire una Dieta Carnivora?

Dovresti Seguire una Dieta Carnivora?

La Dieta Carnivora sta rapidamente crescendo in popolarità, migliaia di persone comuni ma anche personaggi illustri come Jordan Peterson e sua figlia Mikhaila seguono e promuovono ormai da anni lo stile carnivore. Con tutte le testimonianze...

Quali Sono i Rischi della Dieta Carnivora?

Quali Sono i Rischi della Dieta Carnivora?

Nel corso degli ultimi 3 anni ho avuto modo di sperimentare su me stesso e su decine di clienti il regime alimentare carnivoro. Per quanto semplice, posso affermare con certezza, viste centinaia di situazioni diverse, che seguire la dieta...

3 Errori Che Stai Commettendo in PKD

3 Errori Che Stai Commettendo in PKD

In questo articolo scopriamo 3 errori molto comuni di chi inizia con la PKD. Se non sai cos'è la PKD, ti consiglio di visitare questo link per saperne di più:...

Cos’è il Biohacking?

Cos’è il Biohacking?

Negli ultimi mesi l'interesse attorno al tema Biohacking è crescito esponenzialmente. Ormai migliaia di persone hanno conosciuto questo termine ed hanno compreso di avere il potere di cambiare la propria biologia per ottenere salute, benessere e performance. Questo...