Posso Consumare l’Olio nella Dieta Carnivora?

Ottobre 16, 2022

Posso consumare olio di oliva o di semi in Dieta Carnivora? Questa è una domanda che mi viene fatta spesso da chi si approccia a questa dieta, ma anche da chi ha già mosso i primi passi da qualche tempo.

Per capire la risposta, dobbiamo partire dalle basi, ovvero perché la dieta carnivora esiste e a cosa serve.

Come dico sempre, la dieta carnivora è una dieta utilizzata a fini “terapeutici”, cioè con l’obiettivo di migliorare la salute intestinale e ridurre l’infiammazione sistemica. Le persone che trovano beneficio dalla dieta carnivora, sono spesso individui che hanno problemi con gli alimenti vegetali perché in questi ultimi sono contenute sostanze alle quali sono particolarmente sensibili. Mentre la popolazione generale tollera bene frutta e verdura, alcuni hanno difficoltà con i vegetali, che spesso causano loro problemi intestinali e infiammazione sistemica, che si traducono i malessere locale (intestino) o generalizzato, fino a esacerbare le malattie autoimmuni.

Gli olii di origine vegetale sono particolarmente aggressivi sull’intestino. Contengono infatti tannini e altre sostanze chimiche in grado di scatenare una reazione nelle persone sensibili.

In aggiunta, gli olii vegetali sono ricchi di grassi polinsaturi sono proni all’ossidazione e che, se assunti in quantità elevate, promuovono l’infiammazione sistemica già spesso presente a chi si avvicina alla dieta carnivora per ragioni di salute.

La risposta alla domanda iniziale è quindi chiara: No, gli olii vegetali non dovrebbero appartenere ad una dieta carnivora perché vanno contro il suo principio fondamentale, cioè quello di promuovere il benessere intestinale e ridurre l’infiammazione.

Meglio l’utilizzo di grassi di origine animale, come quello presente naturalmente nella carne o sego grass-fed.

Se vuoi sapere esattamente cosa fare e cosa non fare in dieta carnivora, clicca qui

Ti può interessare…

Come Trovare il Proprio “Significato”

Come Trovare il Proprio “Significato”

Molte persone si preoccupano di cose che non hanno valore reale nella loro vita, come ad esempio l'apparenza fisica, la popolarità sui social media, e così via. Queste persone si preoccupano di queste cose perché credono che la loro felicità dipenda da esse, ma in...

Wu Wei: il Valore dell’Azione Senza Sforzo

Wu Wei: il Valore dell’Azione Senza Sforzo

Se hai degli obiettivi ambiziosi ma non ti sembra di fare mai abbastanza, e allo stesso tempo quando agisci ti senti sopraffatto dallo sforzo, questo concetto può essere la tua ancora di salvezza. Le persone ambiziose tendono a pensare che grandi obiettivi necessitino...

Dieta Carnivora: Devi Mangiare anche gli Organi?

Dieta Carnivora: Devi Mangiare anche gli Organi?

Uno degli approcci alla dieta carnivora è quello di consumare muscolo e sale. Questo approccio viene definito oltreoceano "Lion's Diet" Ma si tratta di un approccio corretto? Ancor meglio: devi mangiare anche parti dell'animale che non siano muscolo per stare bene? A...