Perché la Parola “Responsabilità” fa Paura?

Ottobre 22, 2022

Non c’è argomento più pericoloso da trattare, in termini di popolarità dei miei contenuti, che quello della responsabilità. Ogni volta che menziono questa parola nei miei video, finisco per perdere follower. Pari a questo termine c’è solo quello di Dio, che sembra essere antipatico a parecchi.

Ma perché questo bizzarro fenomeno? Io me lo spiego così.

La parola responsabilità, nell’accezione che utilizzo io, fa riferimento a letteralmente prendersi le proprie responsabilità nella vita, in particolare, a cessare di utilizzare il vittimismo come modus vivendi. Ovvero, smetterla di pensare che i problemi siano “lì fuori”, che “non posso farci niente” e che “mi capitano cose brutte”. Io propongo la responsabilità in contrapposizione alla piccolezza di spirito.

Queste affermazioni toccano una specifica area della personalità dominata dall’orgoglio. Infatti, la vittima è estremamente orgogliosa di esserlo e ne fa motivo di vanto. Dal vanto nasce l’ingegnoso meccanismo dell’ego che “spreme” il ruolo della vittima per ottenerne un pay-off emotivo, e.g. “povero me”, “guarda quanto soffro”.

Sottrarre all’ego questo “succo” di piacere è oltraggioso ed insopportabile per chi ne ha fatto un vero e proprio stile di vita. Purtroppo, larga fetta della popolazione, che preferisce sentirsi dire quanto sono poverini ed essere consolati, piuttosto che essere svegliati dal loro torpore. Da qui, l’enorme successo dei guru del languido, che propongono contenuti soft e melodrammatici, basati sulla romanticizzazione dei problemi.

A livello tecnico, per chi di voi ha studiato la mappa della coscienza, potrà notare che l’assumersi la propria responsabilità è il passo cruciale dal livello dell’orgoglio a quello del coraggio. Nello sviluppo della coscienza umana, è forse quello più importante, perché sancisce anche il passaggio da non-integrità a integrità, da falso a vero, da forza a potere.

Secondo la consciousness research, l’85% della popolazione è sotto il livello critico dell’integrità e quindi è naturale che rigetti il messaggio di coraggio/responsabilità.

Per concludere, il messaggio di responsabilità non può risuonare con la maggioranza ed è per questo ostracizzato.

Spero che tu che leggi sia differente!

Vuoi iniziare un percorso di Coaching?

Ti può interessare…

L’importanza del Branding per Farsi Pagare di Più

L’importanza del Branding per Farsi Pagare di Più

In un mercato sempre più competitivo, è importante distinguersi dalla concorrenza per farsi notare e ottenere più clienti. Il branding è lo strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Il branding è l'insieme di attività che un'azienda mette in atto per...

Mi Sento Solo Come Imprenditore: Cosa Devo Fare?

Mi Sento Solo Come Imprenditore: Cosa Devo Fare?

Essere un giovane imprenditore può essere un'esperienza gratificante e stimolante, ma può anche essere solitaria. I giovani imprenditori spesso lavorano lunghe ore e hanno una grande responsabilità sulle loro spalle. Questo può portare a un senso di isolamento e...