Perchè dovresti rifare il letto tutte le mattine

Gennaio 27, 2017

Se i rimproveri di tua madre non sono mai stati abbastanza per farti rifare il letto la mattina e cambiare attitudine verso un’attività che ritieni inutile (d’altronde dovrai disfarlo nuovamente stanotte, giusto?), allora sei come me.
In realtà rifare il letto è una delle tattiche migliori per iniziare al meglio la giornata e vi spiego perchè io ho iniziato a rifarlo tutti i giorni, come parte della mia routine mattutina. Ho iniziato a rifare il letto dopo aver ascoltato il podcast di Jocko Willink, ex navy seal ed esperto di leadership. Jocko mi ha fatto cambiare idea su questa attività che pensavo triviale sulla base di due motivazioni.
La prima è che rifare il letto la mattina è una sorta di “vittoria psicologica”. Se ci pensate, seppure piccolo, è comunque un obiettivo raggiunto, il primo obiettivo della giornata che serve da stimolo per tutti quelli che seguiranno. Iniziare la giornata con una vittoria è un grande passo nella direzione giusta. Alla fine, per quanti obiettivi posso aver mancato durante la giornata, il letto sarà lì ben fatto ad aspettarmi, e sarò stato io l’autore. Fate si che questa attività sia la vostra piccola vittoria mattutina. Me vs. Mondo: 1 a 0.
La seconda motivazione è legata alla disciplina. Nell’esercito rifare il letto è uno dei tanti compiti richiesti per assicurare la disciplina delle truppe. Portare questo tipo di attitudine nella tua vita è senza dubbio benefico. Se riesci ad applicare disciplina nelle piccole cose, riuscirai ad applicarla anche alle grandi, come dice Jocko: “Small discipline creates bigger discipline”. In altre parole, se non riesci ad essere rigoroso quando si tratta di compiti importanti, puoi iniziare ad allenarti con quelli piccoli. Pensa alla disciplina come ad un muscolo. Esso va allenato per diventare più grande e forte. Per allenarsi è giusto cominciare con pesi più leggeri e poi gradualmente incrementare il carico. Quindi, rifarsi il letto è un esercizio funzionale a sviluppare il “muscolo” della disciplina. Ammesso che tu ne senta il bisogno.
Non è necessario un letto perfetto con le coperte tese e il cioccolatino su cuscino come in un albergo cinque stelle. Basta ordinare il tutto e ripiegare accuratamente. Se sei in dubbio, e proprio non sai da dove cominciare, youtube può venirti in aiuto.
Motivazione bonus: farai felice tua madre
Segui Avocado tree anche su Facebook: https://www.facebook.com/Avocadotreesite/

Ti può interessare…

Smog: come proteggersi dai rischi dell'inquinamento dell'aria

Smog: come proteggersi dai rischi dell'inquinamento dell'aria

Ormai ampliamente associato con mortalità e morbilità dovute a problemi cardiovascolari e respiratori, l’inquinamento dell’aria è un insieme complesso di gas e particelle primarie e secondarie in grado di causare seri danni alla salute. Come è intuibile, la strategia...

Come difendersi dalle allergie primaverili

Come difendersi dalle allergie primaverili

Allergie primaverili? Io ho risolto le mie iniziando la paleodieta. Sono passato dal non poter respirare normalmente per tutto il periodo primaverile, nonostante farmaci sempre più potenti, a letteralmente due o tre starnuti al giorno. Ma come è possibile? Il cibo che...