Letting go – come lasciare andare le emozioni negative

Marzo 19, 2021

In questo articolo voglio parlare di una tecnica potentissima per affrontare qualsiasi ostacolo che causa un’emozione negativa.

Quando si parla di sfide nella vita, il primo elemento da riconoscere è che il fatto in sé non è davvero il problema. Il problema, come dicevano gli stoici, è il nostro rapporto con esso, o meglio la nostra reazione.

In particolare la nostra reazione emotiva. La stessa identica situazione, a pensarci bene, potrebbe essere disastrosa emotivamente oppure farci gioire. Pensate ad un divorzio, per alcuni può segnare la fine di un rapporto con conseguente paura e tensione, per altri può essere una liberazione.

Chiarito questo aspetto, possiamo passare a capire come l’emozione negativa può essere affrontata direttamente, indipendentemente dal problema nel mondo esterno.

La semplice tecnica del letting go permette di superare e lasciare andare, da qui il termine, l’emozione negativa, qualunque essa sia. Come?

Semplicemente ponendo la nostra intenzione sul liberarci dall’emozione e successivamente concentrarci su di essa, accogliendola e accettandola. L’accettazione di un’emozione la rende inerme e la “neutralizza”.

So che può sembrare troppo facile per essere vero, ma è proprio così. La prossima volta che sentite un’emozione come paura, ansia, tensione, etc. semplicemente accoglietela e la vedrete evaporare, per lasciare spazio ad un’emozione più positiva.

Per parlare con me ed iniziare un percorso di Coaching, compila il modulo.

Ti può interessare…

Come Trovare il Proprio “Significato”

Come Trovare il Proprio “Significato”

Molte persone si preoccupano di cose che non hanno valore reale nella loro vita, come ad esempio l'apparenza fisica, la popolarità sui social media, e così via. Queste persone si preoccupano di queste cose perché credono che la loro felicità dipenda da esse, ma in...

Wu Wei: il Valore dell’Azione Senza Sforzo

Wu Wei: il Valore dell’Azione Senza Sforzo

Se hai degli obiettivi ambiziosi ma non ti sembra di fare mai abbastanza, e allo stesso tempo quando agisci ti senti sopraffatto dallo sforzo, questo concetto può essere la tua ancora di salvezza. Le persone ambiziose tendono a pensare che grandi obiettivi necessitino...

Dieta Carnivora: Devi Mangiare anche gli Organi?

Dieta Carnivora: Devi Mangiare anche gli Organi?

Uno degli approcci alla dieta carnivora è quello di consumare muscolo e sale. Questo approccio viene definito oltreoceano "Lion's Diet" Ma si tratta di un approccio corretto? Ancor meglio: devi mangiare anche parti dell'animale che non siano muscolo per stare bene? A...