In questo articolo voglio parlare di una tecnica potentissima per affrontare qualsiasi ostacolo che causa un’emozione negativa.
Quando si parla di sfide nella vita, il primo elemento da riconoscere è che il fatto in sé non è davvero il problema. Il problema, come dicevano gli stoici, è il nostro rapporto con esso, o meglio la nostra reazione.
In particolare la nostra reazione emotiva. La stessa identica situazione, a pensarci bene, potrebbe essere disastrosa emotivamente oppure farci gioire. Pensate ad un divorzio, per alcuni può segnare la fine di un rapporto con conseguente paura e tensione, per altri può essere una liberazione.
Chiarito questo aspetto, possiamo passare a capire come l’emozione negativa può essere affrontata direttamente, indipendentemente dal problema nel mondo esterno.
La semplice tecnica del letting go permette di superare e lasciare andare, da qui il termine, l’emozione negativa, qualunque essa sia. Come?
Semplicemente ponendo la nostra intenzione sul liberarci dall’emozione e successivamente concentrarci su di essa, accogliendola e accettandola. L’accettazione di un’emozione la rende inerme e la “neutralizza”.
So che può sembrare troppo facile per essere vero, ma è proprio così. La prossima volta che sentite un’emozione come paura, ansia, tensione, etc. semplicemente accoglietela e la vedrete evaporare, per lasciare spazio ad un’emozione più positiva.
Per parlare con me ed iniziare un percorso di Coaching, compila il modulo.