La libertà di fallire

Febbraio 15, 2021

In questo articolo voglio condividere con voi una realizzazione rivoluzionaria che ha letteralmente stravolto la mia vita. Come da titolo, voglio parlarvi di come mi sono riappropriato della mia libertà.

Per tutta la vita sono stato afflitto dalla sindrome del perfezionismo, ogni cosa doveva essere fatta al 100% o affatto. Tutte le sfide dovevano essere completate con successo, non importa a quale costo. Ne consegue l’inevitabile corollario: fallire non è un’opzione.

Sebbene io non possa rinnegare il valore di questo principio, sono arrivato ad un punto della mia vita in cui lo stesso ha svolto la sua funzione, e deve lasciare il posto ad un nuovo set di regole.

La limitazione principale del vecchio assunto è legata appunto al fatto che si tratta di una regola rigida, che non ammette alternative.

Come tutti pattern nella vita, dobbiamo vedere alla lezione che dobbiamo imparare da esso. Quando questa è stata appresa, è sicuro lasciarlo andare per entrare in paradigma più evoluto. Per me il perfezionismo e il terrore del fallimento sono stati un mezzo per imparare due cose: la prima, sta nell’acquisizione della capacità di mettere a frutto il massimo intento e focus per provare tutte le strade. In altre parole, diventare un “lavoratore” che non ha problemi a impegnarsi a fondo. La seconda, quella definitiva, è stata quella di imparare a lasciare andare il risultato, perché non importa quanto ti impegni o quanto lo neghi, il fallimento è parte della vita.

Come dicevo, il prezzo da pagare per queste lezioni è stata la schiavitù. Tuttavia, è arrivato il momento di essere liberi. Questo non significa dimenticare le lezioni, ad esempio diventare pigri o compromettere i risultati, al contrario. Significa essere in grado di scegliere come impiegare le proprie energie e il proprio tempo, e soprattutto essere Okay con l’idea che il fallimento è inevitabile.

Questo percorso mi ha reso libero e la conseguenza della libertà è maggiore serenità e pace. Che è, per certi versi, il vero obiettivo di tutti.

Il fatto interessante è che chiunque può seguire le mie orme, se vuoi iniziare un percorso di Coaching con me, candidati qui.

Ti può interessare…

Per creare abbondanza devi sconfiggere il drago

Per creare abbondanza devi sconfiggere il drago

Uno dei più grandi inconvenienti della nostra psiche è che a livello subconscio tutto è registrato. Traumi, esperienze e storie vengono accumulate nel corpo per sempre. Queste esperienze contribuiscono a formare la nostra "personalità" e influenzano le nostre scelte...

Letting go – come lasciare andare le emozioni negative

Letting go – come lasciare andare le emozioni negative

In questo articolo voglio parlare di una tecnica potentissima per affrontare qualsiasi ostacolo che causa un'emozione negativa. Quando si parla di sfide nella vita, il primo elemento da riconoscere è che il fatto in sé non è davvero il problema. Il problema, come...

Case Study: guarire con la Dieta Carnivora

Case Study: guarire con la Dieta Carnivora

Questo case study nasce dall'unione di due esperienze che ho avuto con due clienti diverse. Ho deciso di mettere tutto il contenuto in uno poiché le due situazioni erano speculari. Iniziare un percorso nutrizionale alternativo non è facile. Paradossalmente, al giorno...