Come il negazionismo ti impedendo di raggiungere i tuoi obiettivi

Novembre 4, 2020

Viviamo in un mondo di negazionisti, cos’è un negazionista? Tutti

Un semplice esempio: “come stai?” … “Bene” – questo è un negazionista. Puoi testarlo con un amico, chiedigli come sta e ti risponderà “bene” risposta automatica. Ma poi chiedigli come sta veramente. Basta aggiungere la parola veramente: no, no, non come stai, come stai veramente.

Vi risponderà qualcosa come: beh…non mi sento appagato, non ho grande successo in questo momento, e c’è tutto questo stress e per il lavoro è un momento difficile e non so che fare… E vuoi dirmi che questo è bene?

Questo è un negazionista. Tutti, in una certa area della vita, facciamo finta che sia tutto roseo quando in realtà abbiamo tutto ciò al nostro interno che ci consuma e ci preoccupa ogni giorno. E la maggior parte delle cose che facciamo ogni giorno è evitare queste sensazioni, scappare o anestetizzarle. Tutti facciamo finta che non ci siano problemi, ed è scioccante da vedere.

Cosa fare al riguardo? Finché resterai un negazionista, nulla. Ma il punto non è andare in giro a lamentarsi di quanto la vita faccia schifo, almeno non con gli altri. La vera questione è riuscire ad essere davvero onesti con se stessi e dire, ok, questa parte della mia vita non è come la desidero e vorrei cambiarla. Ma questo richiede coraggio di ammettere le proprie limitazioni e smetterla di prendermi in giro.

Fai questo esperimento: prendi un’area della tua vita e domandati, sono davvero soddisfatto? La prima risposta sarà: beh no, ma ci sto lavorando. Quanto a lungo ti sei ripetuto questa frase?

The man who created 'this is fine' now says 'this is not fine' - The Verge

Essere onesti significa ammettere che non solo non sei soddisfatto, ma anche che in realtà non stai facendo niente a riguardo…Ora inizia la trasformazione radicale: cosa devi fare veramente per cambiare le cose?

Se vuoi iniziare un percorso di Coaching, compila il modulo in Homepage per una consulenza gratuita

Ti può interessare…

L’importanza del Branding per Farsi Pagare di Più

L’importanza del Branding per Farsi Pagare di Più

In un mercato sempre più competitivo, è importante distinguersi dalla concorrenza per farsi notare e ottenere più clienti. Il branding è lo strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Il branding è l'insieme di attività che un'azienda mette in atto per...

Mi Sento Solo Come Imprenditore: Cosa Devo Fare?

Mi Sento Solo Come Imprenditore: Cosa Devo Fare?

Essere un giovane imprenditore può essere un'esperienza gratificante e stimolante, ma può anche essere solitaria. I giovani imprenditori spesso lavorano lunghe ore e hanno una grande responsabilità sulle loro spalle. Questo può portare a un senso di isolamento e...