Come il negazionismo ti impedendo di raggiungere i tuoi obiettivi

Novembre 4, 2020

Viviamo in un mondo di negazionisti, cos’è un negazionista? Tutti

Un semplice esempio: “come stai?” … “Bene” – questo è un negazionista. Puoi testarlo con un amico, chiedigli come sta e ti risponderà “bene” risposta automatica. Ma poi chiedigli come sta veramente. Basta aggiungere la parola veramente: no, no, non come stai, come stai veramente.

Vi risponderà qualcosa come: beh…non mi sento appagato, non ho grande successo in questo momento, e c’è tutto questo stress e per il lavoro è un momento difficile e non so che fare… E vuoi dirmi che questo è bene?

Questo è un negazionista. Tutti, in una certa area della vita, facciamo finta che sia tutto roseo quando in realtà abbiamo tutto ciò al nostro interno che ci consuma e ci preoccupa ogni giorno. E la maggior parte delle cose che facciamo ogni giorno è evitare queste sensazioni, scappare o anestetizzarle. Tutti facciamo finta che non ci siano problemi, ed è scioccante da vedere.

Cosa fare al riguardo? Finché resterai un negazionista, nulla. Ma il punto non è andare in giro a lamentarsi di quanto la vita faccia schifo, almeno non con gli altri. La vera questione è riuscire ad essere davvero onesti con se stessi e dire, ok, questa parte della mia vita non è come la desidero e vorrei cambiarla. Ma questo richiede coraggio di ammettere le proprie limitazioni e smetterla di prendermi in giro.

Fai questo esperimento: prendi un’area della tua vita e domandati, sono davvero soddisfatto? La prima risposta sarà: beh no, ma ci sto lavorando. Quanto a lungo ti sei ripetuto questa frase?

The man who created 'this is fine' now says 'this is not fine' - The Verge

Essere onesti significa ammettere che non solo non sei soddisfatto, ma anche che in realtà non stai facendo niente a riguardo…Ora inizia la trasformazione radicale: cosa devi fare veramente per cambiare le cose?

Se vuoi iniziare un percorso di Coaching, compila il modulo in Homepage per una consulenza gratuita

Ti può interessare…

Letting go – come lasciare andare le emozioni negative

Letting go – come lasciare andare le emozioni negative

In questo articolo voglio parlare di una tecnica potentissima per affrontare qualsiasi ostacolo che causa un'emozione negativa. Quando si parla di sfide nella vita, il primo elemento da riconoscere è che il fatto in sé non è davvero il problema. Il problema, come...

Case Study: guarire con la Dieta Carnivora

Case Study: guarire con la Dieta Carnivora

Questo case study nasce dall'unione di due esperienze che ho avuto con due clienti diverse. Ho deciso di mettere tutto il contenuto in uno poiché le due situazioni erano speculari. Iniziare un percorso nutrizionale alternativo non è facile. Paradossalmente, al giorno...