Come il negazionismo ti impedendo di raggiungere i tuoi obiettivi

Novembre 4, 2020

Viviamo in un mondo di negazionisti, cos’è un negazionista? Tutti

Un semplice esempio: “come stai?” … “Bene” – questo è un negazionista. Puoi testarlo con un amico, chiedigli come sta e ti risponderà “bene” risposta automatica. Ma poi chiedigli come sta veramente. Basta aggiungere la parola veramente: no, no, non come stai, come stai veramente.

Vi risponderà qualcosa come: beh…non mi sento appagato, non ho grande successo in questo momento, e c’è tutto questo stress e per il lavoro è un momento difficile e non so che fare… E vuoi dirmi che questo è bene?

Questo è un negazionista. Tutti, in una certa area della vita, facciamo finta che sia tutto roseo quando in realtà abbiamo tutto ciò al nostro interno che ci consuma e ci preoccupa ogni giorno. E la maggior parte delle cose che facciamo ogni giorno è evitare queste sensazioni, scappare o anestetizzarle. Tutti facciamo finta che non ci siano problemi, ed è scioccante da vedere.

Cosa fare al riguardo? Finché resterai un negazionista, nulla. Ma il punto non è andare in giro a lamentarsi di quanto la vita faccia schifo, almeno non con gli altri. La vera questione è riuscire ad essere davvero onesti con se stessi e dire, ok, questa parte della mia vita non è come la desidero e vorrei cambiarla. Ma questo richiede coraggio di ammettere le proprie limitazioni e smetterla di prendermi in giro.

Fai questo esperimento: prendi un’area della tua vita e domandati, sono davvero soddisfatto? La prima risposta sarà: beh no, ma ci sto lavorando. Quanto a lungo ti sei ripetuto questa frase?

The man who created 'this is fine' now says 'this is not fine' - The Verge

Essere onesti significa ammettere che non solo non sei soddisfatto, ma anche che in realtà non stai facendo niente a riguardo…Ora inizia la trasformazione radicale: cosa devi fare veramente per cambiare le cose?

Se vuoi iniziare un percorso di Coaching, compila il modulo in Homepage per una consulenza gratuita

Ti può interessare…

Come Trovare il Proprio “Significato”

Come Trovare il Proprio “Significato”

Molte persone si preoccupano di cose che non hanno valore reale nella loro vita, come ad esempio l'apparenza fisica, la popolarità sui social media, e così via. Queste persone si preoccupano di queste cose perché credono che la loro felicità dipenda da esse, ma in...

Wu Wei: il Valore dell’Azione Senza Sforzo

Wu Wei: il Valore dell’Azione Senza Sforzo

Se hai degli obiettivi ambiziosi ma non ti sembra di fare mai abbastanza, e allo stesso tempo quando agisci ti senti sopraffatto dallo sforzo, questo concetto può essere la tua ancora di salvezza. Le persone ambiziose tendono a pensare che grandi obiettivi necessitino...

Dieta Carnivora: Devi Mangiare anche gli Organi?

Dieta Carnivora: Devi Mangiare anche gli Organi?

Uno degli approcci alla dieta carnivora è quello di consumare muscolo e sale. Questo approccio viene definito oltreoceano "Lion's Diet" Ma si tratta di un approccio corretto? Ancor meglio: devi mangiare anche parti dell'animale che non siano muscolo per stare bene? A...