Sentite il bisogno di uno snack, di un dessert, o volete qualcosa di pronto per la colazione? Provate il budino Antiageing per un’alternativa sana e nutriente. Senza glutine, senza lattosio e perfetto per la Paleodieta.
Ingredienti (trovate sotto le mie raccomandazioni)
- Acqua – Una tazza (250mg)
- Gelatina – 10g
- Cacao amaro in polvere – 2 cucchiaini
- Miele – 1 cucchiaino
- Frutta secca a piacere
- Un pizzico di sale
Preparazione
Versate il gelatina in acqua a temperatura ambiente e lasciatela per un paio di minuti. Poi mettete l’acqua sul fuoco basso e lasciate dissolvere completamente la gelatina. Lasciate raffreddare per qualche minuto e unite il cacao in polvere (non versate il cacao se l’acqua è sopra i 45° C altrimenti danneggerete i polifenoli). Unite il miele, un pizzico di sale e mescolate finché cacao e miele saranno completamente sciolti nel liquido.
Versate in una tazza o in un vasetto in vetro con coperchio se volete portarlo con voi. Fate raffreddate per una notte a temperatura ambiente. Dopo alcune ore l’acqua assumerà la consistenza di un budino grazie alla gelatina. Se la temperatura dell’ambiente è troppo elevata il budino potrebbe non solidificare. In questo caso mettetelo in frigo per un’ora. Aggiungete frutta secca o scaglie di cioccolato a piacere.
Varianti
Al posto del cacao in polvere potete usare caffè per una carica in più, tè matcha per rilassarvi o polvere di mirtillo per un gusto fruttato. Ma le varianti sono infinite, dipende solo dalla vostra fantasia!
Benefici
Questo budino possiede un grande potere antiossidante, fornisce energia e supporta la salute dell’intestino, delle articolazioni, e migliora la qualità di pelle -potrebbe persino torgliervi qualche ruga con l’uso prolungato- e capelli. Inoltre riduce l’infiammazione. In questo modo combatte attivamente l’invecchiamento. È un’alternativa conveniente ai prodotti industriali ed è adatto a tutti i palati grazie alla versatilità dei gusti.
Le mie scelte per gli ingredienti
- Gelatina: Gelatina Great Lakes, da bovini 100% grass-fed
- Cacao: Sevenhills, crudo, biologico
- Tè matcha: Sevenhills, crudo, biologico, di grado cerimoniale
- Polvere di mirtillo: Sevenhills, crudo, bilogico
- Miele: utilizzo e consiglio miele artigianale non pastorizzato
- Frutta secca: a scelta tra anacardi, mandorle, noci di macadamia o noci del brasile, biologiche, fair trade
- Cioccolato: crudo, biologico, fair trade
- Sale: sale rosa dell’Himalaya
Se hai apprezzato questa ricetta puoi anche passare da me per offrirmi un caffè, clicca qui!
Segui Avocado tree anche su Facebook per restare sempre aggiornato: https://www.facebook.com/Avocadotreesite/