Sii onesto
Non fingere mai. Di sempre quello che pensi, se quello che pensi non ferisce nessuno. Rispetta sempre la parola data. Non permettere mai che i fattori contingenti ti impediscano di seguire questo principio. Non ingannare mai nessuno solo per un tornaconto personale. Rispetta la verità in ogni situazione.
Aiuta il prossimo
Chiunque sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile con tutti. Tutti i comportamenti scorretti nascono dalla paura. Accettalo e fai di tutto per comprenderlo.
Ascolta
Parla meno e ascolta di più quello che gli altri hanno da dire. Pratica il silenzio quando sei con gli altri e presta attenzione a quello che hanno da dire.
Non giudicare
Non conosci le storie degli altri, quindi non giudicare i loro comportamenti. Nella stessa situazione potresti comportarti allo stesso modo. Sii comprensivo ed accetta che nessuno è perfetto.
Ringrazia
Di sempre grazie quando qualcuno fa qualcosa per te. Non darlo mai per scontato.
Sii allegro
La vita è vissuta a pieno solo divertendosi. Non permettere a niente di impedirti di sorridere. Apprezza ogni momento e goditelo con gioia. Le sofferenze di oggi sono solo passeggere. I momenti più importanti sono quelli vissuti tra le risate. Ridi quando è appropriato. Sorridi sempre.
Condividi
La felicità è nulla se non è condivisa. Parla di quello che ti fa stare bene. Ma non ignorare i problemi, condividi anche questi e cerca sempre consiglio. Il difficile è metterlo in pratica. Esporre le tue debolezze e mostrare il tuo dolore è la cosa più giusta da fare. Quando ti accorgi di essere nudo davanti a tutti con il cuore in mano significa che sei sulla buona strada.
Sii coraggioso
Affronta le tue paure. Non farti scoraggiare dai piccoli fallimenti. Continua a rialzarti anche dopo essere caduto. Non aspettare il momento giusto. Crea i tuoi momenti.
Sii positivo
A nessuno piace stare assieme ad una persona negativa. Esprimi fiducia e positività. Non sottovalutare gli aspetti negativi delle cose ma offri sempre una soluzione.
Ama la tua famiglia
I tuoi familiari sono la cosa più intima che possiedi. Rispetta tuo padre. Devi esserci sempre per tua madre, lei ci sarà sempre per te. Confrontati con i tuoi fratelli e sorelle, sono la cosa più simile a te su questa terra. Ascolta le storie dei tuoi nonni ed ammirali. Scrivi ai tuoi zii di tanto in tanto. Scambia qualche parola con i tuoi cugini.
Pensa
Non prendere decisioni avventate. Non farti offuscare la mente dalla situazione attuale ma pianifica in maniera astuta. Considera tutte le variabili. Stabilisci un piano B, un piano C e un piano D.
Agisci
Pensare e pianificare è inutile se non agisci. Un buon piano eseguito adesso è meglio di un piano perfetto eseguito domani. Provaci qui ed ora.
Improvvisa
Tutti hanno un piano finchè non prendono un pugno in faccia. Nessun piano resiste al contatto col nemico. Devi saper pensare su due piedi ed adattare la tua strategia all’occorrenza. Osa ogni tanto.
Accetta il fallimento
Non puoi vincere tutte le battaglie. Ma devi combatterle tutte. Quando vieni sconfitto fai tesoro dell’esperienza. Impara dai tuoi errori. Non abbatterti troppo quando sbagli ma non prendere le cose con leggerezza.
Accetta le critiche
Se costruttive, fai tesoro delle critiche e utilizzale al meglio. Se distruttive, ignorale. Nessuno può dirti quello che devi essere.
Credi in te stesso
In fin dei conti sei l’unica persona con la quale dovrai vivere per sempre. Abbi fiducia in te, anche al costo di sembrare arrogante, ma ammetti sempre gli errori e cerca di imparare. Giocatela sempre.
Accetta la tua personalità
Cerca di migliorare ma non cercare di cambiare la tua natura. Sei come sei. Accettalo e offri sempre il tuo lato migliore.
Sii curioso
Fatti tante domande. Non aver paura di sembrare stupido. Meravigliati del mondo. Non far passare mai un giorno senza aver imparato qualcosa di nuovo.
Leggi
Almeno un libro al mese. L’investimento in conoscenza è quello che garantisce il ritorno migliore.
Scrivi
Affida alla carta i tuoi pensieri quando si fanno troppo pesanti. Se non ti piace quello che hai scritto cancella tutto. Riponi tutto in un cassetto se non vuoi mostrarlo. Ancor meglio mostralo al mondo. Una frase al giorno è sufficiente. Scrivi un romanzo se ne senti il bisogno. Sarà pessimo ma non importa.
Prenditi cura di te stesso
Hai solo un corpo e dovrai viverci per tutta la vita. Trattalo bene. Non esagerare con qualsiasi cosa possa danneggiarlo nel lungo termine. Impara ad amare le imperfezioni e a migliorarle quando possibile. Mangia sano. Fai sport anche quando non hai voglia. Accetta gli sgarri ma non farli diventare un’abitudine.
Vivi il momento
La vita è ora. Non pensare a quello che accadrà domani se non puoi controllarlo. Non sai nemmeno se sarai vivo. Goditi il momento.
Spendi i tuoi soldi in esperienze
Non accumulare oggetti, accumula storie da raccontare. Risparmia per un viaggio, non per la macchina nuova. Offri un aiuto a chi ne ha più bisogno di te.
Nessuno si salva da solo
Devi trovare delle persone che ti amino per quello che sei. Amale a tua volta e credi in loro. Sii disponibile e loro lo saranno per te. Abbi fiducia. Non perdere la pazienza troppo in fretta. Crea rapporti basati sull’onestà. Non sforzati di andare d’accordo con tutti. Trova un gruppo a cui appartieni davvero. Se qualcuno non ti apprezza accettalo e vai avanti. Rispetta tutti.
Ti è piaciuto questo post? Allora segui Avocado tree anche su Facebook per altre storie come questa! https://www.facebook.com/Avocadotreesite/
Se hai apprezzato questo post puoi anche passare da me per offrirmi un caffè, clicca qui!